Antonio Centurelli - Pittore, Poeta e Scrittore

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Archivio Novità

2015


  • A Roma il 14 ottobre 2015 Sua Santità Papa Francesco ha ricevuto nell'aula Paolo VI Antonio Centurelli. Dopo un breve dialogo sulle sue opere il Papa lo ha abbracciato congratulandosi per la sua attività letteraria e lo ha esortato a continuare questo suo lavoro su argomenti filosofici-teologici con l'ausilio della Sua benedizione apostolica.



2014


  • A Roma il 10 settembre 2014 e il 12 novembre 2014 Antonio Centurelli ha avuto la possibilità di incontrare per ben due volte Sua Santità Papa Francesco Bergoglio dove, in tali occasioni, ha potuto parlare del suo lavoro letterario riguardante alcuni suoi volumi su argomenti religiosi. Sua Santità si è complimentato con lui e lo ha incoraggiato a continuare questa sua attività con entusiasmo e con l'ausilio della Sua benedizione apostolica.


  • Nel mese di Ottobre 2014 è stato pubblicato il libro dal titolo: "Sussurri dell' Anima" edito dalla casa editrice Editori-Riuniti scrl. - 24234 Bergamo


  • In data 26 Giugno la Segreteria di Stato- prima sessione-affari generali della Città del Vaticano ha invitato Antonio Centurelli Artista, Poeta e Scrittore a fissare nel mese di settembre una data per incontrare Sua Santità Papa Francesco per una udienza durante la quale Centurelli consegnerà al Pontefice i suoi ultimi lavori letterari dal titolo: "In cerca dell'Assoluto" Casa Editrice Velar e "Maria Parola di Dio" Casa Editrice Marna.


  • In data 20 Maggio la Galleria "Agora Gallery" che si trova a Chelsea, famoso distretto d'arte di New York e che è membro riconosciuto del Better Business Bureau di New York e tuttora nominata una delle sei gallerie d'arte migliori di New York City da CBS ha invitato l'artista Antonio Centurelli a utilizzare i suoi servizi di rappresentazione e promozione in campo mondiale. "...dopo aver visitato antoniocenturelli.org la commissione ha pensato che potrebbe essere di suo interesse far parte della nostra Galleria che promuove gli artisti di talento"


  • Nel mese di Gennaio 2014 è stato pubblicato dalla casa editrice "Marna" la nuova edizione aggiornata con disegni del volume "Maria Parola di Dio" e con la prefazione del Vescovo Emerito di Siena, Monsignor Gaetano Bonicelli. Già nella prefazione l'Arcivescovo Bonicelli mette in chiara evidenza le caratteristiche di questo libro il quale, a differenza di quello sull'Eucaristia, che aveva come fonte principale lo studio e il commento all'esortazione apostolica "Sacramento Caritatis" di Benedetto XVI si ispira unicamente ai testi del Vangelo. I quali non dicono molto sulla vita della Madonna per cui è stato necessario per Antonio Centurelli ampliare i "dati" evangelici con considerazioni e riflessioni sempre per conformi alla dottrina cattolica sulle verità che riguardano la Vergine: il suo concepimento verginale, la sua mentalità divina, la sua assunzione in cielo.
    Il titolo del libro "Maria-Parola di Dio" rivela per se stesso che l'autore non vuole scrivere una agiografia pura e semplice, bensì un approfondimento della vita della Vergine nel contesto della sua totale sottomissione alla volontà di Dio e divenire così perfetta volontà della "Parola di Dio".



2011

  • Lo scorso 18 Maggio, Centurelli Antonio ha avuto una seconda udienza con Papa Benedetto XVI nell'arco di 5 anni. In tale occasione l'artista-poeta-scrittore ha consegnato nelle mani del Papa due volumi di poesie: "Oltre il frastuono" e "In cerca dell'Assoluto". Si tratta di una nuova forma letteraria suggestiva e molto coinvolgente. Inoltre, Centurelli ha consegnato a Papa Benedetto XVI un altro suo scritto, edito dalla casa editrice Elledici di Torino: "L'Eucaristia nel pensiero di J.R. Benedetto XVI". Il Papa si è congratulato vivamente con l'autore incoraggiandolo a proseguire su questa sua ricerca. Centurelli ha poi fatto dono di un suo quadro, raffigurante Bergamo Alta, a ricordo della visita fatta a Bergamo dal Papa, negli anni in cui non era ancora stato eletto al soglio pontificio - [ foto]


  • L'11 Marzo 2011 è stato pubblicato, dalla casa editrice ELLEDICI-TORINO, la nuova edizione aggiornata con disegni del volume " L'Eucaristia Nel Pensiero di Joseph Ratzinger BENEDETTO XVI la quale sottolinea: "Un testo prezioso per comprendere la dottrina che l'attuale Pontefice da sempre ha studiato e meditato al riguardo del sublime mistero dell'Eucaristia". Quanto realizzato dall'autore con questa pubblicazione costituisce un'opera completa nella sua trattazione, sia sul piano teologico, sia per l'ampia documentazione bibliografica alla quale fa ricorso. Ogni capitolo costituisce un attento esame sulla realtà del mistero eucaristico e sull'esegesi dei termini che sono normalmente usati dalla teologia e dalla filosofia in merito alla presenza reale di Cristo sotto le apparenze del pane e del vino.



2010


  • Nel Novembre 2010 è stato pubblicato il libro dal titolo "In Cerca Dell'Assoluto" edito dalla Casa Editrice Velar - Gorle (Bg).
<

Torna ai contenuti | Torna al menu